Alcuni passaggi fondamentali per comprendere la complessità di un intervento di ottimizzazione degli impianti domestici.
Negli ultimi 10 anni la filosofia degli impianti elettrici nelle nuove abitazioni e sulle ristrutturazioni è cambiata moltissimo. Abbiamo rilevato nei clienti, una crescita costante del desiderio di ridurre al minimo lo spreco energetico e la volontà di ottenere il più possibile una autonomia generata dalle fonti rinnovabili che sono tra l’altro diventate obbligatorie in tutti i nuovi interventi edili. Il primo passo fondamentale che una persona deve fare per abbattere i propri consumi energetici è la consapevolezza. Il consumo energetico procapite dei giorni nostri si è largamente evoluto rispetto a quello di 40 anni fa e di 20 anni fa… Basti pensare a quante volte ricarichiamo il nostro cellulare, alle crescenti ore di utilizzo dei nostri climatizzatori ogni anno, alle capienze sempre maggiori dei nostri frigoriferi, all’incremento costante delle aree abitative o all’esponenziale crescita dell’illuminazione notturna del nostro territorio. A tutto ciò, a breve dovremmo aggiungere il pesante fardello della mobilità, non è più un segreto che tutti i nostri mezzi di trasporto saranno spinti dall’energia elettrica entro 10/20 anni. La consapevolezza di questi dati ci portano direttamente a dover predisporre nella nostra abitazione una tecnologia al passo coi tempi inserendo la possibilità di produrre la propria energia e sfruttarla al meglio.
Il secondo passo da fare è quello di riuscire (anche con l’aiuto di progettisti, tecnici e Ingegneri preposti) a fare una stima annua previsionale del consumo energetico nella propria abitazione, utilizzando le bollette e le schede tecniche di consumo dei nuovi e dei vecchi sistemi energivori presenti nell’abitazione. Conoscere una stima o una previsione di consumo annuale nelle diverse fasce orarie che si avvicini il più possibile alla realtà nella vostra casa o azienda, aiuta a calibrare al meglio le applicazioni dei sistemi ad energia rinnovabile; la perfetta commisurazione di questo calcolo può portarvi ad eliminare gli sprechi. Il terzo passo è quello di scegliere assieme ad un vostro installatore di fiducia, con una formazione ed una esperienza idonea, i marchi dei prodotti, il tipo di tecnologia e pianificare un funzionamento congiunto dei sistemi che devono soddisfare energeticamente appieno il vostro stabile. I principali prodotti che vengono installati sono: IMPIANTO FOTOVOLTAICO, SISTEMA DI ACCUMULO FOTOVOLTAICO, SOLARE TERMICO, POMPA DI CALORE, CALDAIA, IMPIANTO GEOTERMICO e varie ed eventuali.
Una nota a parte per i Sistemi Fotovoltaici va fatta poiché questo impianto è quello che sta negli scudi, e genera l’energia elettrica che verrà utilizzata nel tempo. L’impianto fotovoltaico è composto dai moduli che devono resistere nella copertura per 25/30 anni alle intemperie e agli sbalzi di temperatura, dall’inverter che è il cuore pulsante del sistema dedito a trasformare l’energia continua in energia alternata, dalle strutture di aggancio alla copertura, dalla quadristica elettrica, dalle pratiche di connessione Enel e GSE, dal sistema di accumulo e dalla posa in opera. Tutte queste componenti hanno un valore importante, la qualità di queste permette di ottenere Garanzie affidabili e durature, efficienza di produzione, stabilità di funzionamento e sicurezza delle parti in causa. Per il cliente finale una formazione appresa su internet risulta molto spesso negativa in quanto i prodotti sono pubblicizzati sotto forma di inserti e articoli formali, il consiglio è quello di farsi guidare da un installatore professionale che abbia cura dei vostri impianti e li possa curare nel tempo. Quarto ed ultimo passo è dedicato al controllo dei vostri sistemi. “La potenza è niente senza il controllo” recitava un famoso slogan pubblicitario televisivo nei primi anni 2000’. In questo caso nessuna frase rende meglio l’idea, in quanto è basilare essere dotati di un sistema di controllo efficiente per poter utilizzare al meglio tutti i vostri impianti. Sapere in tempo reale la produzione di energia del vostro impianto, la disponibilità delle batterie, il consumo dei vostri sistemi e perché no… le previsioni metereologiche aiutano l’utente finale ad avere sotto controllo i consumi e la pianificazione di come utilizzare gli elettrodomestici nel breve e lungo periodo incastrando al meglio le accensioni e gli spegnimenti in base alla disponibilità della produzione fotovoltaica. I sistemi di domotica, integrale o settoriale possono non solo fornirvi le informazioni per la corretta gestione, ma possono anche fornirvi la possibilità di attivare o disattivare i sistemi da remoto in base alla vostra disponibilità energetica casalinga.
24 commenti. Nuovo commento
3gracefulness
hidden gay video chat https://bjsgaychatroom.info/
best gay dating apps https://gaypridee.com/
gay tennessee chat rooms https://gaytgpost.com/
gay guys into perv chat https://gay-buddies.com/
dating with herpes gay man https://speedgaydate.com/
willy wonka slots https://2-free-slots.com/
dancing drums free slots https://freeonlneslotmachine.com/
wizard of oz slots free https://candylandslotmachine.com/
youtube slots casino https://pennyslotmachines.org/
free slots 777 sizzling 7s https://slotmachinesworld.com/
free slots to play online https://slotmachinesforum.net/
free christmas slots https://slot-machine-sale.com/
lobstr fest 11 slots https://beat-slot-machines.com/
free slots download for pc https://download-slot-machines.com/
slots with high volitality https://411slotmachine.com/
triple seven slots free https://www-slotmachines.com/
quick hit slots facebook https://slotmachinegameinfo.com/
how many pages is a dissertation https://buydissertationhelp.com/
writing a dissertation proposal masters https://dissertationwriting-service.com/
doctoral dissertation writing assistance https://help-with-dissertations.com/
dissertation writing services https://mydissertationwritinghelp.com/
what is dissertation writing https://dissertations-writing.org/
doctoral dissertation defense https://helpon-doctoral-dissertations.net/